LA NOSTRA STORIA

Dal 1980 la società SI.LA. S.r.l. Indagini Ambientali e Controlli Qualità, specializzata in Sicurezza e Igiene del Lavoro, Sicurezza Alimentare, Ambiente e Controlli Qualità, effettua analisi e consulenze per conto di aziende, di enti pubblici e privati e del Tribunale di Roma, principalmente nei settori:

  • Ecologia (Aria – Acqua – Rifiuti)
  • Alimentazione (HACCP)
  • Ambienti di Lavoro (Sicurezza sul lavoro)
  • Corsi di formazione
  • Controllo Qualità (Acque minerali – Prodotti per l’igiene personale – Farmaci)

Nella sede operativa di Roma, sita nel quartiere della Vittoria, il laboratorio SI.LA. S.r.l. occupa una superficie di circa 400mq all’interno dei quali vi sono ubicati quattro laboratori destinati alle analisi chimiche e un laboratorio microbiologico. Nella stessa sede sono presenti gli uffici per l’accettazione dei campioni da sottoporre ad analisi, la strumentazione per l’esecuzione delle analisi chimiche e microbiologiche e delle indagini ambientali.

Perché sceglierci

Il nostro obiettivo è il costante miglioramento del servizio reso ai clienti, identificando le loro esigenze ed aspettative ed attivando gli eventuali servizi di supporto all’attività analitica. Le nostre certificazioni sono valide a qualunque effetto di legge in ITALIA e in EUROPA.

Il coordinamento tecnico e la direzione dei lavori sono affidati al Prof. Dott. Tarquinio Panzironi (Laureato in Chimica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Iscrizione all’Ordine dei Chimici Interregionale di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise n. 1139 ed EURCHEM).

Il Prof. Tarquinio Panzironi è stato Presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Chimici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.

La responsabilità del Laboratorio e del Sistema Qualità è affidata alla Dott.ssa Laura Panzironi (Laureata in Chimica presso l’ Università “La Sapienza” di Roma, Iscrizione all’Ordine dei Chimici Interregionale di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise n. 2633 ed EURCHEM, Docente e coordinatore di corsi di formazione).

  • Laboratorio qualificato dal MIUR allo svolgimento di attività di ricerca per piccole e medie industrie (Decreto del 27/09/99, G.U. n.238 del 09/11/1999), con codici ISTAT: 10 Ricerca e Sviluppo sperimentale nel campo della chimica e 74.03.2 Controlli, qualità e certificazione di prodotti
  • Personale iscritto all’Albo dei Chimici del Lazio/Umbria/Abruzzo e Molise L.U.A.M. e qualificato Chimico Europeo EURCHEM
  • Personale iscritto nell’elenco dei Tecnici Competenti in acustica ambientale della Regione Lazio
  • RSPP qualificati (secondo quanto previsto dal D.Lgs 195/2003 e ss.mm.ii.)
  • Abilitazione a seguire pratiche in materia ANTINCENDIO (CPI) – Ministero Interno (1139/C108)
  • Laboratorio autorizzato dalla Regione Lazio ad effettuare il Lal Test per la determinazione della quantità di endotossine presenti in acque di dialisi e acque destinate al consumo umano, ivi incluse le acque minerali
  • Personale abilitato ad Auditor interno di Sistemi Qualità secondo la norma ISO 9000
  • Iscrizione al MEPA

  • Iscrizione all’albo dei tribunali
  • Laboratorio accreditato da parte di ACCREDIA secondo la Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 per analisi chimiche e microbiologiche (n.1316). Sistema di qualità conforme alla norma ISO 9001:2015. L’elenco delle prove accreditate è consultabile sul sito www.accredia.it .
  • Sistema di qualità conforme alla norma ISO 9001:2015
  • Laboratorio autorizzato dalla Regione Lazio ad effettuare analisi ai fini dell’autocontrollo per le industrie alimentari (requisito obbligatorio – determinazione n.B01179).
  • Laboratorio autorizzato ad effettuare analisi di Lal Test per la determinazione delle endotossine in acque di dialisi e acque destinate al consumo umano

Carta servizi

La Direzione del laboratorio SI.LA. S.r.l. considera la Qualità un elemento cardine della propria strategia e promuove l’impegno per la qualità a tutti i livelli dell’organizzazione; consapevole del proprio ruolo diffonde e supporta l’impegno a soddisfare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità ed a migliorarne continuamente l’efficacia e trasmette a tutta la struttura l’importanza della gestione della conoscenza.
A questo scopo è stato istituito un Sistema di Gestione per la Qualità rispondente alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 conforme alla UNI EN ISO 9001:2015.

A tal fine la Direzione pianifica ed attua la continua attività di coinvolgimento, formazione e aggiornamento del personale a tutti i livelli ed in particolare di quello impegnato in attività legate alla Qualità. Al personale è richiesto quindi di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto prescritto dal presente Manuale della Qualità e dalla documentazione ad esso collegata, oltre ai propri obiettivi. Gli impegni di Politica per la Qualità vengono tradotti in un piano di obiettivi e traguardi definiti e misurabili per gli appropriati livelli dell’organizzazione.

  • migliorare il servizio reso ai clienti, identificando le loro esigenze
    ed aspettative ed attivando gli eventuali servizi di supporto
    necessari a valle dell’attività analitica
  • mantenere la certificazione di qualità
  • stabilire adeguate e chiare procedure, analitiche e gestionali, al
    fine di aumentare accuratezza, precisione, completezza
    e rappresentatività dei dati analitici
  • mantenere un elevato livello di affidabilità della strumentazione
    analitica e di supporto alle attività analitiche
  • ridurre il rapporto costi/benefici
  • facilitare il compito dei collaboratori nel mantenere un
    elevato ed uniforme livello delle prestazioni
  • evitare influenze esterne in rapporto a: correttezza, trasparenza
    ed obiettività degli operatori.

Politica aziendale

Il laboratorio SI.LA. S.r.l. promuove un approccio metodologico incentrato sulla raccolta sistematica dei dati e sulla loro puntuale analisi. Siamo convinti che un buon lavoro passi dalla buona qualità delle sue pratiche e metodologie.

La Direzione si impegna a rendere disponibili risorse e mezzi adeguati agli obiettivi e ai traguardi fissati, in termini di: competenza,attrezzature, informazioni, risorse economiche e finanziarie e a monitorarne costantemente l’adeguatezza.

Ogni anno SI.LA. S.r.l. verifica l’intero sistema di Gestione della Qualità controllandone l’efficacia nel raggiungere gli obiettivi prefissati e pianificando eventuali azioni correttive e di ottimizzazione.

La Politica della Qualità viene periodicamente riesaminata (in occasione del riesame del Sistema di Gestione per la Qualità e in occasione di cambiamenti del Sistema di Gestione per la Qualità) e, quando necessario, revisionata.

Nell’occasione verifica il raggiungimento degli obiettivi annuali della Qualità e ne analizza gli eventuali scostamenti.