La classificazione dei rifiuti consente una loro corretta gestione, che va dallo stoccaggio al trasporto fino al trattamento recupero o confinamento in discarica evitando di incorrere in violazioni della normativa vigente.
Caratteristiche del servizio
Il regolamento n. 1357/2014 entrato in vigore dal il 1 giugno 2015, ha cambiato significativamente la classificazione dei rifiuti rispetto alla normativa precedente modificando i limiti di riferimento e apportando delle variazioni più restrittive (classificazione di alcuni rifiuti da non pericolosi a pericolosi).
All’interno del testo Decisione della Commissione 2014/955/UE è riportato il nuovo elenco europeo dei rifiuti (Codici CER) armonizzato secondo le nuove caratteristiche di pericolosità dei rifiuti di cui al Regolamento 1357/2014.
Il nuovo regolamento comporta un aumento dell’attività legata alla gestione dei rifiuti da parte degli addetti che in alcuni casi si dimostra non sempre semplice.
I tecnici SI.LA. sono a disposizione della clientela per consulenze e per tutti i servizi analitici di seguito elencati:
-
Analisi chimica ai fini della caratterizzazione del rifiuto
-
Classificazione dei rifiuti
-
Analisi percolati
-
Supporto legislativo
-
Identificazione della tipologia di smaltimento
-
Procedura di gestione dei rifiuti radioattivi
I nostri consulenti sono in grado di offrire assistenza qualificata per quanto riguarda:
-
Smaltimento
-
Trasporto su strada di materie pericolose (ADR)
Interessato ai nostri servizi?
Altri servizi che potrebbero interessarti
ANALISI ACQUA
I laboratori SI.LA. S.r.l. sono attrezzati per far fronte a qualsiasi esigenza nel campo dell'analisi delle acque potabili, minerali, reflue, di piscine, di impianti tecnici ecc. I risultati sono validati sia da scrupolose verifiche interne sia attraverso circuiti interlaboratorio. I nostri consulenti sono a disposizione del cliente per fornire assistenza per l'ottenimento di pratiche autorizzative.
SICUREZZA ALIMENTARE
Il laboratorio SI.LA. S.r.l. vanta un'esperienza pluriennale nel campo dell'igiene e sicurezza alimentare, maturata nell'ambito di importanti collaborazioni sull'intero territorio italiano con Enti Pubblici e Privati nazionali ed internazionali. Il laboratorio è autorizzato dalla Regione Lazio ad effettuare analisi ai fini dell’autocontrollo in tutto il territorio italiano ed è accreditato da parte di ACCREDIA (n. 1316). Tutte le analisi vengono effettuate secondo metodiche ufficiali da tecnici altamente specializzati.
SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO
SI.LA. S.r.l. è in grado di offrire tutti i servizi previsti dagli adempimenti legislativi in vigore, utilizzando strumentazione all'avanguardia, software dedicati e consulenze tecniche. Tra i nostri collaboratori contiamo Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione qualificati nei termini di legge.
CONTROLLI QUALITÀ SU PRODOTTI INDUSTRIALI
SI.LA. S.r.l. collabora con aziende chimiche, cosmetiche e farmaceutiche nazionali e multinazionali per lo svolgimento di analisi di tipo chimico e biologico su materie prime e sui prodotti finiti secondo quanto previsto dalle normative vigenti.